Le nostre basi ad utilizzo a caldo prevedono il processo di ‘Pastorizzazione’ che precede la mantecazione della miscela.
Per ottenere una corretta pastorizzazione consigliamo di riscaldare il latte nel pastorizzatore fino a 35-40°C. Si aggiungono poi le parti solide ben mescolate (Base a Caldo Gioice, zucchero e miglioratori di struttura, latte in polvere ecc…) e si completa la fase di riscaldamento, raggiungendo gli 85°C.
Raggiunta la temperatura di 85°C, la miscela viene raffreddata e lasciata riposare nel pastorizzatore, completando così il processo, di maturazione a +4° per circa 8/12 ore.
Successivamente alla maturazione, si può utilizzare la miscela, si preleva dal pastorizzatore la quantità necessaria per produrre un gusto di gelato, si aggiunge il sapore (ad esempio una Pasta Classica), si mescola bene con un mixer e si procede con la produzione del gelato (mantecazione).
Le Basi Latte a Freddo sono veloci da preparare perché non necessitano di alcun processo di pastorizzazione.
Infatti è sufficiente mescolare accuratamente tutti gli ingredienti a freddo e procedere alla mantecazione della miscela. Volendo è possibile utilizzare tutte le Basi a Freddo anche previa pastorizzazione a 85°.
Con il procedimento a freddo, dopo aver accuratamente mescolato assieme tutti gli ingredienti, si lascia maturare la miscela per almeno 30 minuti in frigorifero prima della mantecazione.
La produzione del gelato nel mantecatore richiede pochi minuti, durante i quali il prodotto viene velocemente portato a congelamento e mescolato per incorporare aria, così da aumentarne il volume e ottenere un gelato dalla struttura cremosa.
Raggiunta la consistenza desiderata, si estrae il prodotto dal mantecatore versandolo nell’apposita vaschetta per il gelato, preventivamente raffreddata; quindi è possibile decorare il prodotto e riporlo infine nella vetrina, dopo un passaggio di pochi minuti in abbattitore.
-
PANNA & PANNA
-
Base a caldo, dalla struttura compatta e liscia e dal sapore delicato di panna. Ha un’ottima tenuta in vetrina, non contiene grassi vegetali ed è priva di tracce di glutine.
Dosaggio 40 g per litro di latte.
-
MEDITERRANEA
-
Base a freddo e caldo, dalla struttura compatta e liscia sia per gelati al latte che alla frutta.
Ha un’ottima tenuta in vetrina, non contiene grassi vegetali ed è priva di tracce di glutine.
Dosaggio 50 g per litro di latte
-
EGIDIO
-
Base a freddo , dalla struttura compatta e liscia e dal sapore delicato di panna. Ha un’ottima tenuta in vetrina, contiene grassi vegetali raffinati (non derivati da palma) ed è priva di tracce di glutine.
Dosaggio 35-40 g per litro di latte
-
TRENTO 50
-
Base a freddo e caldo, dalla struttura compatta e liscia e dal sapore delicato di panna. Ha un’ottima tenuta in vetrina, contiene grassi animali (panna) ed è priva di tracce di glutine.
Dosaggio 50 g per litro di latte
-
NEUTRAL PAN 50
-
Base a freddo e caldo, dalla struttura compatta e liscia e dal sapore neutro. Ha un’ottima tenuta in vetrina, non contiene grassi ed è priva di tracce di glutine.
Dosaggio 50 g per litro di latte
-
FIORVA 50
-
Base a freddo e caldo, dalla struttura compatta e liscia e dal sapore delicato di latte vaniglia. Ha un’ottima tenuta in vetrina, contiene grassi vegetali (non derivati da palma) ed è priva di tracce di glutine.
Dosaggio 50 g per litro di latte
-
TRENTO 100
-
Una Base a caldo dalla struttura cremosa e spatolabile. Un sapore pieno di latte che si combina molto bene con tutti i gusti esaltandoli. La Trento 100 è calda al palato e contiene grassi animali (panna).
Dosaggio 100 g.
-
FIORVAN 100
-
Una Base a caldo dalla struttura cremosa e spatolabile. Un sapore pieno di latte vaniglia che si combina molto bene con tutti i gusti esaltandoli. La Fiorvan 100 è calda al palato e contiene grassi vegetali raffinati (non derivati dapalma).
Dosaggio 100 g
-
FIOR LATTE 100M
-
Base a caldo che permette di ottenere un gelato al latte cremoso e compatto. La Fior Latte 100 M conferisce al gelato un aspetto sempre asciutto e mai lucido in superficie, esaltando il sapore delle paste aggiunte. Contiene grassi vegetali raffinati (non derivati da palma).
Dosaggio 100 g
-
LATTISIMA
-
Base a caldo, con elevato tenore dei solidi del latte magro, piena e calda al palato, dall’ottima cremosità e dal sapore molto naturale contiene grassi vegetali raffinati (non derivati da palma).
Dosaggio 100 g
-
NEUTRAL MILK
-
Base a freddo, con elevato tenore dei solidi del latte magro, piena e calda al palato, dall’ottima cremosità e dal sapore molto naturale non contiene grassi.
Dosaggio 100 g
-
OVERMIX 100
-
Base a caldo che permette di ottenere un gelato al latte cremoso e compatto. La Overmix 100 conferisce al gelato un aspetto sempre asciutto e mai lucido in superficie, esaltando il sapore delle paste aggiunte.
Dosaggio 100 g
-
OVERMIX150
-
Overmix 150 è una Base a caldo dalla struttura molto cremosa ed areata, calda al palato e che permette di ottenere un notevole aumento del volume del gelato finito, creando l’effetto ‘a montagna’ Overmix ha un delicato sapore di latte, pulito al palato, e contiene grassi vegetali raffinati (non derivati da palma).
Dosaggio 150 g
-
FIORGIO
-
Fiorgio è una Base a caldo che rende una particolare struttura areata, soffice e calda al palato, con una eccezionale durata in vetrina. Ha un delicato sapore di panna, contiene grassi vegetali raffinati (non derivati da palma).
Dosaggio 200 g
-
SUPER MIX S3
-
Una Base a freddo e caldo che, con la sola aggiunta di acqua e zucchero, permette di ottenere un gelato dalla struttura molto cremosa e areata. La base Super Mix S3 300 è adatta per tutti coloro che non vogliono utilizzare latte nella preparazione del gelato ma che non rinunciano ad avere un prodotto cremoso, pulito al palato e che esalti il sapore delle paste.
Non contiene grassi vegetali. Kg 1,6 base, 4 litri di latte, 600 panna.
-
OVERMIX COM
-
Una Base completa a freddo e caldo molto versatile, ideale per ottenere formulazioni personalizzate. Ha un sapore delicato di latte, ha una struttura compatta e liscia; contiene grassi vegetali. 1,2 kg base, 4 litrilatte, 600 panna.